Spazio Gioco

Lo Spazio Gioco a Biassono è un servizio socio-educativo dedicato ai bimbi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie e gestito da educatori specializzati, dove il gioco diviene uno strumento di conoscenza, relazione e interazione tra piccoli e adulti. Le attività proposte sono studiate per favorire la socializzazione e l’apprendimento dei piccoli incrementando le loro relazioni anche al di fuori della famiglia, per offrire un’occasione di confronto e relazione da parte degli adulti, genitori, familiari o baby sitter, e per trasmettere agli educatori nuove conoscenze e importanti spunti di riflessione e crescita professionale. Gli obiettivi dello Spazio Gioco sono la possibilità di incrementare nei bimbi la sperimentazione alle relazioni sociali, di favorire le relazioni tra piccoli e grandi, di incentivare lo scambio di informazioni e di esperienze tra adulti e di favorire l’integrazione delle famiglie nel territorio.

All’interno dello Spazio Gioco si muovono e interagiscono i bambini e gli adulti (genitori, accompagnatori o familiari), che possono entrambi assumere il ruolo di protagonista o di osservatore nelle diverse attività proposte dal centro, mettendosi reciprocamente in relazione e sviluppando il dialogo, lo scambio e la conoscenza. Nello Spazio Gioco la figura fondamentale è l’educatore, che deve dimostrarsi in grado di trasformare l’attività ludica in un’occasione di confronto tra piccoli e adulti.

A tale fine, l’educatore documenta le attività dello spazio gioco di Biassono attraverso un diario di bordo, per tenere memoria delle attività svolte. Talvolta lo spazio gioco di Biassono coinvolge professionisti esterni a supporto dell’equipe educativa, nella gestione di incontri formativi e attività per adulti e bambini.

  • Data di partenza: 28-04-2020
  • Capienza: 25 bambini
  • Età: 0-3 annni
  • Durata: 8.00 - 10.00

Cresciamo Insieme Lab

Chiamaci subito allo 039 27 54 365